Eccellente tecnica quella usata da Julien Widmer, regista, graphic designer e compositore musicale francese, per il video Loser di Merlot.
Difficile scoprire come è stato realizzato, probabilmente è stato girato con una camera 3d oppure postprodotto con un sapiente uso delle coordinate polari. Lui stesso non vuole rivelare come ha fatto. Se qualche super tecnico ci può illuminare, è cosa gradita!
Le capacità di Julien sono molteplici, vanno dalla realizzazione di video musicali, agli spot pubblicitari, dal design dei titoli di testa, ai viral. Tutto visibile sul suo sito.
Intanto godiamoci questo video sperimentale.
gennaio 7th, 2010 at 16:31
Forse 2 telecamere fisheye affiancate???? Molto bello comunque!
gennaio 7th, 2010 at 18:26
Io un idea ce la avrei, esportato il video in Frames, poi con un programma tipo Hdri-STUDIO ha convertito i frames in immagini hdri.
reimportato la sequenza in after.
Comunque bel lavoro.
gennaio 7th, 2010 at 18:30
Sull’utilizzo dell’fisheye sn d’accordo. Secondo me però è stata utilizzata soltanto una camera e poi in post produzione è stato aggiunto un effetto tipo “MOTION TITLE” di After Effect, almeno percorrerei questa strada per realizzarlo. Spero di essere stato utile.
gennaio 7th, 2010 at 18:33
pensandoci è molto probabile che possa essere stato post prodotto in quel modo. Se si distende un immagine Hdri l’effetto visivo e quelo. Però comporterebbe la conversione frame per frame.
gennaio 9th, 2010 at 12:49
Due camere con fish-eye di 180°, la prima puntata frontalmente sul soggetto, l’altra sullo stesso asse ma puntata in direzione opposta, immagine della seconda cam scomposta e raccordata al 50% a destra e sinistra in post.
gennaio 18th, 2010 at 09:22
Si nota che l’inquadratura sia da 180°. La cosa più logica sarebbero due telecamere da 90°. Questo spigherebbe perchè le immagini centrali non hanno allungamenti che con un fisheye sono inevitabili. In seguito un ottimo lavoro sulle cordinate polari, per ottenere un’effetto simile a quello Fisheye.
Comunque bravo Widmer!
maggio 26th, 2010 at 16:37
Ciao, credo che si possa dare per certo che l’abbiano girato con la 5D con (0-360 Panoramic Optic™) questo obbiettivo montato..