Francesco Brunotti

Francesco Brunotti

Francesco Brunotti, laurendosi al D.A.M.S., inizialmente attratto dalla fotografia, decide di espandere i suoi interessi anche alla grafica e al video, cercando di amalgamare queste diverse influenze tra loro.

Abbiamo chiesto a Francesco di parlarci del suo lavoro:

“Se dovessi usare delle parole chiave per descrivere i miei lavori, direi che sono attratto e influenzato tanto dalle luci al neon e dal buio della notte quanto dai colori eccessivi e saturi, dal cinema – sopratutto quello indipendente -, e dai fumetti anni 60 e 70, passando da quelli più supereroistici alle produzioni più underground horror/weird, così come dai poster cinematografici di quel periodo.
Ultimamente ho scoperto un forte interesse per i collage e anche per un certi tipo di “disegno”. Con i miei lavori cerco di comunicare delle sensazioni, a volte più oscure e intimiste, a volte più gioiose e ironiche invece, a seconda del soggetto da cui prendo spunto per applicare il video alla traccia.
Avendo realizzato per la maggior parte videoclip, mi piace molto farmi guidare dalla musica per creare una storia.
Trovo molto stimolante il concetto di astrazione, nel senso che non credo che si debba per forza creare una storia lineare, anzi trovo molto interessante il comunicare qualcosa con delle immagini o delle scene che non hanno bisogno di essere lette a tutti i costi in maniera “razionale”.
Ultimamente mi sono trovato a sviluppare un discorso più legato all’animazione e alla motion graphic; ritengo in tutta sincerità che grazie a programmi come after fx venga data la possibilità di spingere questo media (il video) verso nuovi livelli di ispirazione e di creazione, da questo punto di vista la mente (quindi l’immaginazione) è il limite.
Tali sofware ci danno la possibilità di concretizzare ciò che nel nostro cervello concepiamo come idea, e
- grazie anche agli sviluppi che questi programmi per la motion graphic ultimamente hanno subito -
di abbassare sensibilmente “i costi” di una produzione o in ogni caso di lavorare in una maniera che fino a poco tempo fa non era appanaggio di tutti.”

, , , ,

25 Comments For This Post

  1. el Says:

    Ok, non sarà molto carina come nota. Ma non posso non pensare al GAntico e alla sua guida. http://www.gantico.com/it/2008/10/after-effect-motion-graphic-errori/

  2. pippo Says:

    ma ste robe son riviste e riviste il problema si sentono artisti con una laurea al dams (scritto maiuscolo) e con due programmi adobe installati.

  3. Stefano Paron Says:

    In a world where Adobe products are easier to steal than grandma’s Visa, it is easy to become an acclaimed a self-proclaimed motionographer(.cit)

  4. Francesco Brunotti Says:

    Salve a tutti premetto che non mi piace rispondere ai commenti della gente, non più di tanto insomma..ma quando leggo certe cose sparate a caso tanto per il puro gusto di farlo, allora mi pongo delle domande: ma chi sono sti sfigati ? Primo commento: te l’ha mai detto nessuno che se scrivi After fx si pronuncia After effects, maestro dell’inglese ? IL tuo dramma interiore è che mi sono lasciato una S alla fine di graphic ? Fattene una ragione dai…ce la puoi fare. Il secondo è davvero figo, ma aspetto te lo giro io: in un mondo dove ci sono ignoranti come te che non sanno nemmeno che D.A.M.S. si scrive con le maiuscole, ci saranno ulteriori ignoranti come te che ancora andranno in giro con sta menata che se hai fatto quest’università, allora ti senti un’artista con due programmi dell’adobe…ma te le hai viste tutte le cose che ho fatto io ? Se non sai nulla di me allora evita di sparare cagate…dato che la gente come te non sa nemmeno lontanamente il mazzo che si fanno le persone per fare questi lavori e non solo..pensi che basti schioccare le dita e il programmino ti fa tutto ? Beh mi dispiace per te, non funziona così…vorrei vedere i tuoi capolavori invece, mi piacerebbe davvero perchè da veri italiani sfigati non sapete far altro che distruggere qualsiasi sforzo degli altri, però ti assicuro che sto video di soddisfazioni me ne ha date, e non vado in giro a fare lo pseudo artista e non ti dirò nemmeno di che tipo, che sennò dopo me la meno, un pò come fate voi no ?..il terzo è un grande…oi stefano, è vero, quando non rubo programmi adobe, rubo la visa di mia nonna, fortuna che a sto mondo ci sono tanti fighetti con i soldi che fanno gli artisti e che se la tirano di tante cose, ricordiamoci pure di quelli, che mi pare siano poco menzionati…e già che ci sono scusa te sei lo stesso Stefano Paron del video degli OX OTago ? Cioè quello che ha vinto a tavolino il concorso di Qoob tempo fa che eri già il videomaker ufficiale della RIotamker ? E vieni a parlare a me di rubare ? ma fammi il piacere
    Vi farei fare un confronto tra i vostri commenti da poveracci e quelli di gente estera su Vimeo, ecc. persone che sanno fare commenti costruttivi e intelligenti, sia che siano positivi o negativi…i vostri sono solo delle sparate a zero per il puro gusto di farlo, tutto qua.

    Piacere di non avervi conosciuto

    Francesco

  5. el Says:

    Chill out man.
    Ad onorare la mia passione per l’inglese che – sembrerebbe – mi porta alle considerazioni di cui sopra.

    Il tuo difendere a spada tratta quelle che potevan passare come semplici sviste non fa che peggiorare la tua posizione. Fermo restando che in un lavoro come questo i dettagli sono tutto, è davvero imbarazzante non conoscere nemmeno la corretta denominazione del lavoro che porti avanti.

    Il mio dramma interiore, in verità, sarebbe la tua imbarazzante mancanza di gusto e l’incosistenza d’un immaginario visivo da quale prender spunto.
    Ma sai, cercavo di farmene una ragione.

    Grazie infine del commento costruttivo ed intelligente, la gente estera sarebbe fiera di te.

    didier Falzone

  6. Francesco Brunotti Says:

    wow ! forse dovresti rilassarti te dato che ti è uscita ora la mia mancanza di gusto assoluta perchè mi sono permesso di aver risposto a certe critiche ridicole tipo essermi scordato una s dopo motion graphics…non lo so, io a te come dovrei giudicarti ? e per fartelo sapere, un pò di gente estera è fiera di me, infatti io sto parlando di altre persone , perchè solo la gente in italia fa commenti alla cavolo come il primo che hai fatto te sul fatto che ho scritto after fx invece che after effects..ma se ti fa tanto schifo la mia roba o c’è totale mancanza di gusto, sommo maestro, perchè ti sei sprecato pure a scrivere due righe ? Le ho viste anche io le tue cose, tu chi saresti invece, il detentore dell’originalità ? Mi dispiace per te, ma non è così…stammi bene e rilassati pure te va…

  7. Stefano Paron Says:

    volevo solo dire che è facile avere i programmi, ma difficle riuscire a fare qualcosa di veramente bello e innovativo, è evidente che ti manca un po di esercizio. mi spiace che tu pensi che io abbia barato (non sono e non ero videomaker ufficiale di nessuno) ho partecipto come tutti gli altri.

  8. pippo Says:

    Ma te si che sei forte , non capisci nemmeno quando c’è dell’ironia in quello che si scrive.. tipo il fatto del maiuscolo per la sigla del dams, forse sei uno di quelli che pensa che sono tuttti sfigati che è l’unico figo e con una cultura superiore alla scuola media e che è l’unico a farsi il mazzo per fare le sue cose, magari anche un pò incompreso come un vero e proprio genio?
    n.b. ho scritto “forse”.
    Grazie per la fatica che hai fatto visto che di solito non rispondi hai commenti della gente.
    ma tutta sta sparata sugli italiani con i bla bla a caso vari sono dovuti a un eccesso di Boris ed un impersonificazione nel grande personaggio di Stanis la Sochelle ho è tutta farina del tua sacco? nel secondo caso rinnovo i complimenti per l’originalità.
    Veramente i programmi non fanno tutto da soli? grazie mille per avermi chiarito questo concetto :)
    Comunque secondo mè sarebbe meglio guardare molto ma molto prima di mettersi davanti alla creative suite a creare opere e se ti metti in gioco su un sito pubblico come questo è implicito che accetti che non a tutti piaccia la “roba” che fai.
    Chi ti ha detto che non ho visto la “roba” che fai?
    Ciao.
    p.s. Ci vediamo alla biennale a venezia a settembre se ci sei

  9. Francesco Brunotti Says:

    sapete qual’è il problema ? Non ho scelto io di essere pubblicato su questo sito, che tra l’altro trovo pure bello e mi ha fatto sicuramente piacere…quindi i casi sono due: o a qualcuno dà fastidio che mi ci hanno messo oppure hanno dei gusti orridi pure quelli che mi hanno scelto..a me non interessa..mi metto in gioco su questi siti ? Ma di che state parlando ? Mi metto in gioco su tanti siti, dato che ho diversi profili in diversi spazi..solo che in altri spazi la gente non mi scrive per dirmi che ho fatto il DAMS e quindi mi ritengo un’artista, che sono un peccatore perchè ho scritto after fx, o che invece di rubare la visa di mia nonna uso programmi rubati per sentirmi un figo…a me di Boris non frega nulla tanto quanto di altre cose però mi ricordo che quando scrivo commenti ad altre persone non lo faccio per offenderle o perchè mi rode qualcosa dentro…se non mi piace quello che fanno, non li scrivo e basta..perchè dovrei farlo ? per soddisfare il mio ego ?
    lo dico e lo ripeto, all’estero la gente ( ma anche in italia, in tanti casi..) fa dei commenti costruttivi non tanto per essere negativi e distruggere qualcosa per il puro gusto di farlo…cioè ma di cosa parlate ? Per voi quelle sopra sono battute ? No sono semplici offese di bassa lega, ecco cosa sono..ci vediamo alla Biennale ? Ah ah
    magari ci vediamo da qualche altra parte…vista la qualità di quello che si vede in Biennale..non lo so, dobbiamo fare la lista di tutti i posti pseudo fighi dove dovremmo incontrarci ? Fammi sapere che me li segno. La cosa più figa è qui che c’è gente che si può pure permettere di dire di cosa sia bello o innovativo senza guardare alle proprie cose se sono realmente belle o innavotive..e poi vengono a fare a me i discorsi sull’essere egoncentrico..e dopo si nascondono dicendo volevo solo dire che…mi spiace se pensi che…ma leggete quello che scrivete prima di dare “fiato” alle penne…
    Chiudiamola qui che è meglio..che tanto abbiamo capito le idee di entrambi
    Ciao

  10. Rosa Says:

    Dai ragazzi… sul fatto dei commenti costruttivi ha pienamente ragione, non basta soffermarsi su delle sciocchezze per distruggere l’impegno di una persona che fa qualcosa, a nostro parere non male, e che vuole continuare a farlo. Mandateci i vostri lavori, li pubblicheremo e vedremo tutti cosa si crea in giro. A tutti è offerta la nostra vetrina.

  11. pippo Says:

    Si è vero alla fine è un ragazzo divertente dopo tutto..
    Scusa.

  12. Francesco Brunotti Says:

    Alla fine sei un povero imbecille e ancora continui a scassare almeno tira fuori cosidetti e firmati frustrato del c…o. MI chiedo chi me l’ha fatto fare di accettare di stare su questo sito se il risultato è avere a che fare con decerabrati come voi che si attaccano alle cose più becere pur di criticare. Continua a gurdarti Boris e a farti i viaggi da povero idiota quale sei con le tue battutine del tipo ha fatto questa scuola quindi si sente un artista…tu invece cosa sei: un fallito ? Ma ficcatela nel c..o la tua biennale di venezia non m’è mai capitato di tenere coversazioni così su nessun sito ma vedo che è proprio popolato da idoiti come te, anzi guarda se mi togliete da sto sito pure l’articolo vi ringrazio davvero che tanto ho capito l’aria che tira qui…altro che mettersi in gioco. Ma mettete un moderatore almeno certi imbecilli evitano di scrivere grazie

  13. Francesco Brunotti Says:

    che oltretutto tu pensa il tasso di sfiga ! Dopo aver fatto queste discussioni infinite qui qualcuno mi ha pure “abbassato” pure i voti su qoob…non me ne frega nulla, però questo per farvi capire il livello del vostro Q.I. cioè molto basso

  14. Francesco Brunotti Says:

    e ti ricordo povero sfigato che non ho 18 anni che non mi sento un’artista che mi faccio i miei percorsi come altri si fanno i loro e non vado a scassare la michia agli altri per quello che fanno siete solo voi che lo fate e lo fate perchè siete dei poveri frustrati di merda che non sapete rispettare lo sbattimento degli altri, che non sapete un c…o di niente però vi sentite in giudizio di criticare sempre da vere teste di c..o quali siete e oltreutto siete anche degli esterofili di merda perchè ho visto che naturalmente su questo sito le critiche sono solo agli italiani…dato che mi sono visto pure le critiche al video di fibra e di bugo…siete dei poveracci allo stato brado. Invece di supportarsi a vicenda per costruire qualcosa pare che state lì a difendere il vostro patetico orticello, che alla fine chi siete ? Cosa avete fatto ? Dove siete arrivati ? Vi sentite fighi perchè avete fatto due video agli scuola furano e gente così ? O perchè avete fatto due lavori per delle agenzie ? Ma chi siete ? Io mi sbatto per le mie cose ed esigfo rispetto come lo dò agli altri se non le capite certe cose andate all’asilo…poi ci si meraviglia di questo paese ridicolo che è l’italia..se è popolato da gente come voi ma dove si vuoe andare ? Ma infatti voi dove volete andare ? Avete fatto quattro cose in croce e già vi sentite arrivati in grado di giudicare tutti come se foste tipo dio in terra…ma giudicate voi stessi prima..ho conosciuto persone all’estero che fanno sto lavoro di un’umiltà commovente..non certo come voi…andate a sfogare le vostre frustrazioni da un’altra parte che vi conviene

  15. Stillet Says:

    A me nn dispiace nè lo stile, nè il compositing di questo ragazzo, nn lavorerà per leftchannel, ma nel suo comporre ha una coerenza ed un gusto proprio; invece di criticare a c****, potreste almeno provare a commentare in modo costruttivo… anzi conoscendo che in italia il compositing veramente dà da mangiare a pochi è da ammirare lo sforzo e le capacità di un artista che lavora da solo…

  16. pixel Says:

    Anche secondo me non è niente male, ha uno stile ben delineato e sa fare il suo lavoro. Non capisco tutte queste discussioni…

  17. crayon Says:

    Ho visto le tue foto su flickr e secondo me sono molto meglio quelle che le animazioni, nel senso che la composizione statica ti rende molta più giustizia che la dinamica di questi video, che risulta un po farraginosa e poco fluida.

    un saluto e stai sereno

  18. apatico Says:

    Condivido pienamente quanto dice Pixel e Stillet. E’ chiaro che i gusti sono gusti ed è perfettamente comprensibile che a non tutti piacciano le stesse cose, anzi per fortuna è così, di certo da un sito come questo uno si aspetta di trovare commenti costruttivi che permettano prima di tutto di comprendere meglio l’arte e che magari siano anche uno spunto per migliorarsi. Con questo voglio esprimere il mio totale disappunto nel leggere commenti(mi riferisco ai primi 3) del tipo manca una ‘s’ in motion graphics…. credo che il ruolo del moderatore dovrebbe essere proprio quello di evitare che certi commenti poco intelligenti e del tutto inutili finiscano per tirar su un polverone in cui è la reputazione del sito a rimetterci per prima.

  19. angelsign Says:

    Siamo messi proprio male.
    Ragazzi smorzate i toni e lasciate i gomiti attaccati alle vostre scrivanie per trovare nuove idee tecniche e spunti per migliorare il nostro lavoro.
    Perche’ per quello che leggo, voi in questo momento state rappresentado appieno l’Italia.
    E poi ci lamentiamo dei politici.
    Se non ti pubblicano e’ perche’ non sei ancora arrivato.Punto.
    Questo non e’ detto che non ci puoi arrivare.
    Se ti pubblicano e’ lecito che chiunque possa sparare un commento senza magari capirci molto.
    Fa parte dell’esposizione.
    Ma litigare come lupi in questo modo mi sembra non solo di cattivo gusto. Ma anche decisamente fuori luogo.
    Senza critiche non si va avanti. Senza i tentativi per migliorarsi nemmeno.
    Quindi dateci un taglio ragazzi e mettiamoci sotto.
    Ci guadagnamo tutti.

  20. Francesco Brunotti Says:

    Ciao

    scrivo quest’ultima cosa in merito al commento sopra fatto da Angelsign: hai ragione, non è bello litigare in questo modo e sicuramente dovevo comportarmi da signore e ignorare i commenti veramente assurdi e ridicoli che sono arrivati…su questo non discuisisco; i commenti erano fuori luogo con quello di cui si parlava, cioè del mio lavoro, e se c’è gente che ha dei seri problemi con se stessa e col lavoro degli altri, è meglio ignorarla sempre. Mi dà invece fastidio che, come ho scritto in precedenza, questa è l’Italia, un posto in cui non si cerca di costruire realmente qualcosa, ma tutti si sentono molto fighi e già arrivati a quanto pare, io invece credo che uno non è mai arrivato, nel senso che dovrebbe cercare sempre di migliorarsi in quello che fa..giudicare le persone in base ai loro percorsi formativi o a cose del genere lo trovo ridicolo, per tanti motivi…e se alla fine si tratta solo di una gara a chi conosce più expressions di after effects, o a sparate a caso con citazioni offensive fatte da gente che dovrebbe lavorare nello stesso ambito, beh, che dire ? Evidentemente questa è la realtà in cui ci si muove, tutti pronti a criticare, ma poi i risultati loro dove sarebbero ? Invece a me, pensa un pò, mi piace conoscere persone per scambiare opinioni, consigli, ecc visto che credo si può imparare qualcosa da tutti..Io mi sono messo sotto da un pezzo, e di certo se non mi piace il lavoro di qualcun altro non vado a gettargli fango addosso perchè così mi sento meglio io, perchè comunque alla base ci dovrebbe essere il rispetto per tutto il lavoro e lo sforzo che c’è dietro un progetto, poi può piacere o meno, quello è soggettivo. Se per es. Cranyon mi dice che le mie composizioni statiche gli piacciono più delle mie animazioni o dei miei video in generale, è una sua opinione che trovo rispettabilissima, ma lui qui sta parlando del mio lavoro, non dell’università che ho fatto o di idiozie del genere. Idem se una persona dicesse questa cosa l’hai fatta così, io invece l’avrei fatta in un altro modo. QUesti sono commenti o critiche o come li vogliamo chiamare. Se a maggior ragione non c’è un moderatore, allora penso che dovrebbe stare al buon senso degli altri di non scrivere delle cose a caso, giusto ?
    In ogni caso mi scuso per il linguaggio che ho usato che altre persone che non c’entravano nulla in questa storia si sono dovute leggere, è stata una caduta di stile, avrei dovuto semplicemente ignorare certi personaggi..
    buon lavoro ai ragazzi di motion graphics e saluti a tutti

  21. Says Says:

    A parte tutto meno male che no ti sei arabbiato perche’ qualcuno ti ha fatto notare l’evidente caduta di stile, l’avevo pensato anche io ma non ho scritto niente per non alimentare la discussione gia’ frivola.
    Comuque a me i tuoi lavori piacciono ababstanza, concordo sui problemi alla narrazione,nel senso di progres dell’animazione, sembra un po’ “improvvisata” se cosi’ si puo’ dire.
    poi gusto e composizione ferma non sono male anzi, non originalissimi ma piacevoli.
    ciao.

  22. Francesco Brunotti Says:

    ciao

    non c’era grande motivo di arrabbiarmi perchè qualcuno mi ha fatto notare certe cose, infatti l’ho detto pure io..
    per il discorso dell’improvvisazione, dato che stiamo parlando del video (finalmente) ti dico, la mia idea di base era di creare un flow di personaggi, e di grafiche che avessero come comune denominatore un certo tipo di immaginario, una specie di trip astratto all’interno di questo mondo che alla fine confluiva nella testa afro della ragazza che si vede alla fine…mi ero prefissato un inizio e una fine e mi sono divertito a costruire tutto il “Mondo” che si vede al suo interno..personalmente mi piace sia il video classico girato che i lavori di animazione e il collage o digital cut out o animazione 2d è una cosa che trovo molto affascinante..in questo specifico caso mi sono affidato alle varie “immagini” che mi venivano in mente mentre ci lavoravo, una sorta di work in progress continuo diciamo.. non avendo mai realizzato un video di animazione così lungo, al tempo stesso ho trovato molto stimolante farlo, avere una durata di 3 min 40 sec mi ha dato molti spunti per creare tante cose che ci sno all’interno del video, mentre per quello di BE GOOD, lì ho seguito il tema del concorso , quindi c’erano delle indicazioni a cui mi sono attenuto, cercando però di rendere il tutto come se fosse un platform game vecchio stile..
    queste erano le idee alla base di questi due video
    Ciao

  23. Ricky Says:

    Perchè dedicare un post ad un ragazzo che si sta addentrando nel mondo di after effects quando la qualità degli altri lavori postati su motiongraphics.it è decisamente di un’altra caratura?
    Non capisco davvero.
    Francesco, scusa ma ho visto anche gli altri tuoi lavori sul tuo account di Vimeo per questo mi permetto di dire quello che ho appena detto.
    E mi illudevo di trovare qualcosa di meglio di quello che si vede qui ma così non è stato.
    Può essere che in futuro migliorerai, sai sicuramente usare After effects, ma devi lavorarci ancora molto a mio parere.
    Davvero non capisco…

  24. Dabon Says:

    Ciao ragazzi…sicuramente Francesco la passione con la quale hai difeso la tua arte ti fa onore. Posso immaginare come ti possa essere sentito dopo “commenti” del genere. So con certezza che se giudichi quello che fai come una qualsiasi forma artistica non c’è alcun bisogno di giustificarla…in ogni caso è vero, noi italiani siamo un popolo di piagnoni..non tutti ovvio..ma anche altre volte leggendo i vari commenti ho ritrovato questa corrente di denigrazione pura senza possibilità di essere costruttivi.
    Rimani felice di quello che fai, molti ti invidieranno mentre altri ti troveranno poco originale ma questo sei tu e ciò che rappresenti. Magari sarai più sicuro di te stesso la prossima volta..-)

    spero di vedere presto altre tue cosine..per ora il tuo livello è molto più alto del mio e c’è sempre da imparare..come da tutta la gente pubblicata in questo sito..ciaoooo

  25. Riccardo Says:

    Credo che dovresti imparare a giudicare in maniera più matura i tuoi lavori.

    Sembri un bambino che s’incazza perchè gli dicono che il suo disegno è brutto o meno bello di altri.

    Se è così, è così.

Leave a Reply

*