Approfitto della scomparsa dell’artista Michael Jackson per ricordare uno dei migliori video musicali mai prodotti in cui si fece largo uso di effetti visivi. Fu diretto da Bruce Gowers e Robert Abel. Mentre Gowers divenne famoso per aver diretto i primi video dei Queen, Robert Abel fu uno dei primi a creare effetti visivi al computer attraverso il suo studio Robert Abel and Associates (RA&A), fondato nel 1971 insieme a Con Pederson. Abel e Pederson adattarono il sistema computerizzato di camera usato in 2001 Odissea nello Spazio per creare effetti speciali per le grafiche televisive. I loro primi lavori i furono animare i loghi della ABC e la Whirpool, poi produssero una lunga serie di spot pubblicitari e loro sono le grafiche per il film Tron della Disney.
Il trattamento per il video Can You feel It fu concepito e scritto da Michael Jackson e, al di là della facile retorica del messaggio, il filmato è un piccolo capolavoro nell’uso degli effetti visivi dove i cinque fratelli Jackson, come dei giganti buoni o aspiranti Prometeo, giocano e portano al popolo i quattro elementi: il fuoco, la terra, l’aria e l’acqua. Nel video compare la coda del pavone, il volatile dava il nome alla società fondata da Michael e i suoi fratelli, Peacock Productions, scelto perchè come scrive lo stesso Michael sulle copertine degli album dei Jacksons: “… il pavone è l’unica specie che integra tutti i colori in uno e mostra questa radiosità di fuoco solo quando innamorato. Noi, come il pavone, tentiamo di integrare tutte le razze in una attraverso l’amore e il potere della musica”.
Alcune volte gli effetti audio coprono il brano musicale, una scelta strategica peculiare.
A quanto pare il costo del video fu di 100.000 dollari.
Articolo redatto da Sergio Damele
luglio 6th, 2009 at 18:50
grande pezzo!!!
bravi motiongraphics