Gruppo Mediaset rappresenta una delle più importanti e dinamiche realtà imprenditoriali italiane con una posizione di leadership nel panorama europeo delle media company.
Con le sue tre reti generaliste, Canale Cinque, Italia Uno e Retequattro diffuse su piattaforma analogica, a cui si affiancano le emissioni su digitale terrestre, i servizi di Pay per view e le attività su internet, Mediaset ha letteralmente inventato la tv commerciale in Italia e oggi ha una consolidata quota di mercato.
Mediaset è articolata sul territorio italiano e impiega nelle sedi di Cologno Monzese, Segrate e Roma circa 4.500 persone di cui 2.500 solo a Cologno.
Una bella ispirazione quella di lavorare nel reparto creativo di Mediaset, ed essere sotto la guida del mitico direttore creativo Mirko Pajé, anche se da qualche anno si occupano veramente di poco, visto che per la maggior parte di produzioni delegano quasi tutto all’esterno. Quello che vi presentiamo è una sorta di reel misto a momenti di giornata lavorativa.
Questo articolo è stato inserito grazie a apple.com
febbraio 7th, 2007 at 13:24
Io ho appena concluso un periodo di stage presso la direzione creativa e posso dire di essermi trovato molto bene all’interno di essa. Si lavora fianco a fianco e l’ambiente è giovane e dinamico, si opera con grande professionalità ma allo stesso tempo non ci accorge quasi di lavorare per una grande azienda come Mediaset, dato che si respira spesso un’aria familiare dal punto di vista umano, sicuramente meno formale che in altri reparti. Ho avuto modo di farmi un idea dell’ambiente lavorativo e allo stesso tempo familiarizzare con i più moderni software/hardware in circolazione.
febbraio 7th, 2007 at 16:11
Ah bene!! vorrei farti alcune domande.. in quanti eravate? quento di quello che si vede in tv è fatto dal reparto e quando viene dall’esterno? perche ogni giorno mi capita di sentire qualcuno che sostiene di lavorare per mediaset come freelance o come studio esterno..
Grazie a presto!
mat
febbraio 8th, 2007 at 21:19
Anche a me interesserebbe sapere qanto di quello che viene trasmesso viene fatto “in casa” e quanto delegato in esterno.
E poi quanto ti è servito questo stage in ambito motion graphics.
Thx
febbraio 8th, 2007 at 23:39
X mat:
hehe, chi non è passato da mediaset….? No a parte gli scherzi, nel periodo in cui ci ho lavorato io la maggior parte delle produzioni sono uscite dalla nostra porta. In studio lavora un equipe di trenta persone ma nell’ambiente videoediting saranno in 10. Ci lavorano ragazzi molto in gamba, sotto i trentanni con competenze diverse. Chi fa il 3D, chi la grafica da animare, chi si occupa del suono e chi dell’animazione passo uno ( io ero l’animatore a mano libera), ma alla fine, tutti sanno fare un po tutto.
Complimenti per il sito, per essere solo in due vi date molto da fare e ultimamente, dovendo dare la mia tesi sull’animazione con tecnologia lowcost home production, mi siete veramente utili.
Paolo.
X Tedin:
Mi sto esercitando a fare qualche lavoretto per me mentre studio per la tesi. Ho più che altro appreso le nozioni base. Sicuramente adesso mi so muovere più di prima, almeno dal punto di vista tecnico.
febbraio 9th, 2007 at 11:47
Grande Paolo…
Alien Factory ti scruta
Mi aggiungo anche io ai complimenti per il sito, lo seguo dalla sua nascita e si trovano cose molto interessanti.
A quando il forum?
Ciao
febbraio 20th, 2007 at 10:47
anch’io voglio lavorare x mediaset!come si fa a fare lo stage?hai mandato direttamente il curriculum?
febbraio 27th, 2007 at 12:38
Potreste dire come si fà a lavorare in mediaset…
per favore vorrei sapere dove inviare il curriculum o cosa bisogna fare per entrare nelal creative factory..
grazie
febbraio 27th, 2007 at 19:55
Beh, credo che il metodo più facile sia mandare una mail alla direzione creativa, magari allegando qualche lavoro o linkando il portfolio e sperare di essere selezionati…
auguri!!
febbraio 27th, 2007 at 20:24
Scusa, questo l’ho immaginato anch’io….!!!!
A sapere qual’è l’idirizzo email… non l’ho trovato da nessuna parte… eppure mi sono rivoltato il sito di mediaset come un calzino, ho cercato forum sui quali se ne parlasse… ma niente da fare…ho trovato solo voi…
grazie…cmq
febbraio 28th, 2007 at 01:24
Io ci sono arrivato tramite l’accademia e rientra come stage didattico. Non ti saprei dire come poterci arrivare dall’esterno. Loro danno spazio soprattutto agli studenti del politecnico. Hanno già programmati i futuri stagisti, che si susseguono nei vari periodi dell’anno.
febbraio 28th, 2007 at 09:48
Infatti!!! La solita storia…oggi la possibilità di lavorare in alcuni ambienti è esclusiva solo di un elite… di chi ha la possibilità(economica) di permettersi alcuni tipi di studio e di master, ecco perchè in Italia non si và avanti!!!
Questa non vuole essere una critica a te…ben inteso… però devo constatare che magari tra tutte quelle persone che non possono permettersi quel genere di studi ce ne potrebbero essere di veramente in gamba!!!
Naturalmente io laverei anche i pavimenti per poter entrare a far parte della creative factory di mediaset…
Grazie mille
febbraio 28th, 2007 at 23:05
Di scuole ce ne sono anche di ben più care, come quelle private (ad es.IED) che però assicurano un periodo si stage a fine del corso. Invece in tutte le altre è più facile arrivare a contatto con aziende (come in questo caso mediaset) tramite contatti, magari grazie a collaborazioni o incontri in sede universitaria.
Fuori dalle scuole so che ci sono corsi di grafica/video sparsi un po in tutta Italia e molti concorsi (www.qoob.tv ne propone spesso), dove mettere in mostra le proprie capacità e magari essere notati da qualcheduno.
Altro non saprei dirti. Magari prova a compilare il modulo (http://www.mediaset.it/corporate/jobopportunity/jobop_it.shtml) o mandare una mail alla loro unica che mettono: mediaset@mediaset.it. In bocca al lupo!
maggio 5th, 2007 at 22:53
Ciao a tutti! Ho visto che nel video di MEDIASET postato nell’articolo ci sono dei bumper e delle sigle mai andati/e in onda! Qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè? Sono molto appassionato della grafica realizzata da Mediaset…
Grazie
Ciao a tutti!
luglio 5th, 2007 at 11:12
ciao a tutti, siamo 2 ragazze amanti della danza e ci piacerebbe entrare a far parte del mondo della tv..purtroppo però viviamo in un paese in cui non ci sono possibilità…:-(
noi abbiamo frequentato la danza x 9 anni e adesso siamo in cerca di un occasione che possa cambiarci la vita…abbiamo fatto molte gare di ballo e siamo anche arrivate alle nazionali…
aiutateci per favore…questo è il nostro più grande sogno e vorremmo che si realizzi il più presto possibile…
luglio 5th, 2007 at 16:23
ciao Simo e Anto, particolare la scelta di inserire l’annuncio su un sito di videografica Qui mi sa che sarà difficile…
Matteo
luglio 5th, 2007 at 16:28
mi sa che dovete contattare i Ricucci o i vari Lele Mora….
luglio 6th, 2007 at 09:58
In compenso nessuno ha risposto a me
luglio 7th, 2007 at 13:15
Ciao Dario, lavorando nel settore, penso che molti video che si producono sono magari solo delle demo o delle proposte fatte durante presentazioni varie…. non si butta mai via niente
agosto 22nd, 2007 at 14:58
Buongiorno a tutti.
In questo finale di agosto sono capitato nel vostro sito,complimenti per tuttoè molto ricco,e visto che si parla anche della Direzione Creativa di Mediaset,e della creative Factory,volevo solo dirvi che avere contatti con noi,non è così difficile come sembra.Certo,diamo priorità alle scuole,alle università per gli stage,perchè con loro abbiamo un rapporto diretto,e personalmente tengo molti seminari sia nelle università sia nelle scuole più specifiche(avete citato lo IED,per esempio)
quindi,se qualcuno vuole farsi avanti,le porte non sono sprangate.Condizione necessaria è essere creativi,sensibili al design,e non solo smanettoni,conoscere le font,avere gusto per l’immagine ,una certa sensibilità per il montaggio non lineare e il sink musicale e ,ovviamente ,saper almeno usare un po’ le macchine a disposizione.
Facciamo molto all’interno,non poco come avete scritto,in realtà curiamo tre reti,tutto l’istituzionale di Mediaset,la Comunicazione Sociale,le grafiche di Mediaset Premium,mediashopping,ed usiamo molti collaboratori,è vero,ma si lavora sempre insieme,in sinergia.
per fare stage da noi bisogna seguire una trafila burocratica con la nostra direzione del personale,ma non è il babàu!
ciau a tutti,ciao a Paolo,che ha portato un po’di nostalgia per l’illustrazione tradizionale.
Auguri a tutti e buona ripresa di stagione.
mirko pajè
agosto 29th, 2007 at 10:13
Ciao Mirko, una info (anche se penso che nn potrai rispondere visto i tuoi impegni)… sarebbe possibile accedere a Mediaset x uno stage tramite solo la direzione del personale?? cioè senza aver seguito un master / corso?? se si come si fa??? (c è un ufficio specifico in ogni sede o basta inviare il proprio C.Vitae??) grazie1000
agosto 30th, 2007 at 13:43
Ciao Dave.gli impegni sono tanti,ma il computer e la connessione sono sempre accesi,e se ricevo messaggi,prima o poi,come vedi, rispondo sempre.
Per lo stage,sono sempre io(essendo il responsabile della struttura) a scegliere la persona,indipendentemente dai master o dai corsi che abbia fatto quest’ultima.L’importante è appunto la persona,la sua esperienza,la sua motivazione.
Ovviamente,essendoci molte domande,se devo scegliere tra uno che non ha fatto nessuna scuola specifica e un laureato in design industriale,o uno che ha terminato un master allo IED,è ovvio che propendo per chi ha più preparazione culturale,ma ripeto,se mi si presenta un tipo con un portfolio ricco,che sa usare macchine e programmi,non avrei problemi a decidere per lui.
L’ufficio personale segue ,poi tutte le burocrazie.
Se invece,a te interessa uno stage in Mediaset,e non necessariamente alla Direzione Creativa,allora è giusto mandare il cv all’ufficio personale che valuta le disponibilità di stage presso le varie strutture di riferimento.
Ciao,
mirko pajè
agosto 30th, 2007 at 16:20
Ciao Mirko,
mi potresti dire dove posso inviare il curriculum (una email di riferimento), per avere la possibilità di frequentare uno stage nella direzione creativa, non sono laureato in design industriale, ne ho un master allo IED, ma sono laureato in Arti e Multimedia e ho una specializzazione in Comunicazione visiva, ho lavorato per RAI International e per televisioni locali, e sul mio sito ci sono un pò di lavori che ho fatto…
Non sono riuscito a trovare sul sito di mediaset una email di riferimento specifica per la direzione creativa.
Per uno stage da voi mi taglierei una gamba, non dico un braccio perchè mi serve per lavorare….
grazie
agosto 31st, 2007 at 13:35
puoi inviare il tutto alla mia mail e per conoscenza a :
elena.meazza@mediaset.it.
e lascia stare gambe e braccia.
ciao
mirko
agosto 31st, 2007 at 16:02
Ciao Mirko, dove trovo la tua mail??? vorrei scriverti in privato… sempre se si può fare!! grazie1000
agosto 31st, 2007 at 16:07
è molto semlice e non è un segreto:
mirko.paje@mediaset.it
a presto
m
settembre 23rd, 2007 at 20:22
Ciao a tutti!!!
Sono tornato dalle vacanze e vi rileggo con molto piacere!
Come saprete, su Italia 1 sta per iniziare un nuovo programma, Talent 1. Fra le categorie a cui si può partecipare, vi è anche quella della sigla del programma. Io ne ho realizzata una, cercando di ricreare anche il nuovo logo di Italia1 che a quanto pare dalle voci in internet sarà utilizzato da questo autunno, logo che è anche ripreso nel marchio della trasmissione!
Se vi interessasse, il link al video sul sito è questo: http://www.talent1.mediaset.it/talentone/video/videotalent_1986.shtml
Gli spazi vuoti nella sigla video, sono tali per un eventuale inserimento di titoli di testa.
La traccia audio ha subito dei problemi durante l’upload del video sul sito ed oltre ad essere distorta la musica, sembra che vi siano dei pezzi attaccati male, ma nell’originale è perfetta.
Fatemi sapere se vi piace o se non. E se vi andasse di votarla sul sito di Talent 1, mi farebbe molto piacere!
Tenete conto che io ho 18 e ho iniziato da pochi mesi a dedicarmi alla realizzazione della grafica video con programmi come After Effects, Premiere e altri…
Grazie
Ciao a tutti!
ottobre 26th, 2007 at 17:17
Vorrei lavorare in Televisione come Tecnico Video, ho esperienza di 4 anni nell setore ma non so come trovare lavoro su una televisione anche Locale per esempio nell Emilia Romagna, io vivo a Modena. mi aiutate perfavore il mio email e eraldhani@yahoo.com Grazzie
gennaio 20th, 2008 at 14:32
Salve Mirco le ho inviato un link dove trova il mio show reel spero di essere preso in considerazione.
saluti
Federico
febbraio 18th, 2008 at 10:21
Complimenti a voi di motiongraphics per il lavoro che fate…. ottimi articoli!!!!!
marzo 31st, 2008 at 18:05
c’è qualcuno che può gentilmente consigliarmi delle scuole non molte costose dove si insegna a girare video musicali?
giugno 18th, 2008 at 12:39
ciao potete darmi una mano nel mondo dei programmi
ho in archivio 100 brani di mia propieta’
e incredibile se non si investe su questo artista
aspetto risposta
luglio 15th, 2008 at 07:17
mi piaci tantisisisisimo italia 1 vedooooooooo tutti i giorno sulla tv italia uno sport,disenho,chistina chiabotto etc…. amoooooooooooooooooooooooooooooo tanto italia 1 voliamo fare um video e non riesco mia famiglia volgiono fare um video e mia mamma lavora a casa io non riesco a fare video su computer volevo ma on riensco da vero nostro computer e nuovo etc…. abiamo comprato in guigno e sono da brasile celo 08 anni ho una sorela mia mamma cichiama val, mio papa marcio, mia sorela mariana,che a 06 vediamo italia 1 tutti giorno buono giorno bj………………….
ottobre 2nd, 2008 at 11:22
ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sapeva indicarmi qualche corso di montaggio video, grazie
ottobre 2nd, 2008 at 11:26
volevo anche ringraziare Mirko della sua disponibilità e chiedergli qual è,secondo lui, la strada migliore per entrare nel mondo mediaset
ottobre 2nd, 2008 at 13:36
La strada migliore è Viale Europa, 48 20093 Cologno Monzese MI
hola!
ottobre 7th, 2010 at 08:38
High quality article. I have added it already.