Ormai impazza anche all’interno dei video musicali la possibilità di realizzare animazioni senza l’ausilio di girato con personaggi e ambientazioni reali.
Questa volta è il turno di “Window in the Skies” per gli U2, diretto da Jonas Odell della Nexus Productions di Londra e creato da Filmteknarna di Stoccolma.
Ottimo esempio di come muovere e dar vita a foto e immagini statiche 2d, infatti le immagini in questione fanno parte del nuovo libro “U2 on U2″, montate insieme per creare una incredibile realtà in 3d.
Il video ci trasporta in una realtà onirica in bianco e nero con voli di uccelli, curato nei minimi particolari (guardate ad esempio i riflessi nelle pozzanghere d’acqua appena inizia) con passaggi veloci e fluidi all’interno di tante singole realtà, riconducibili alle cover dei più famosi album del gruppo come ad esempio Boy, War, i The best of.
Sarebbe interessante riuscire a riprodurre gli step che hanno portato all’animazione e sui vari forum di motiongraphic in tanti ci stanno provando ed in tanti escludono l’ausilio di softwares di modellazione 3d per le parti dove si vedono oggetti tridimensionali, beh … se guardando il filmato avete delle informazioni o dei consigli da dare non esitate a commentare.
Artist: U2
Track: Window in the skies
Director: Jonas Odell
Producer: Lisa Möller
Production companies: FilmTecknarna Animation/Nexus Productions
Record company: Mercury
Production year: 2006
Clicca sull’immagine per vedere il video:
dicembre 15th, 2007 at 11:48
Quali personaggi compaiono nel video “Window in the skies” ?
Mi son diverito a sottotitolare tutti i vari artisti che compaiono:
http://www.youtube.com/watch?v=VhnVp0ZEoNc
Ogni parere o errata è ben accetta
febbraio 16th, 2008 at 15:31
Segnalato su un forum, ho trovato questo tutorial: http://www.adobeevangelists.com/aftereffects/The3DPIctureTrick.pdf
Però, mi piacerebbe molto saperne di più!
aprile 11th, 2008 at 07:43
It sounds fantastic. The question is – this post is absolutely new and original, isn?t it? It seems to me I’ve saw it somewhere before.