Curiosi, anticonformisti e irriverenti. Queste le caratteristiche dei nuovi idents di Cult, il canale che fa della sua programmazione fuori da ogni definizione classica il proprio tratto distintivo.
17 brevi storie della durata di 15 secondi: gli idents, ossia gli identificativi di canale, saranno in onda su Cult a partire dal 18 settembre e visibili sul sito gentecult.it.
Ispirati alle caratteristiche editoriali del canale 142 di SKY, parlano al pubblico con un linguaggio attuale ed originale e utilizzano in chiave moderna i “flipbook” ovvero i libretti che si sfogliano velocemente e che, fotogramma per fotogramma, riproducono un’immagine in movimento. Sullo sfondo una scena reale, nel libretto in primo piano una possibile diversa visione della realtà. Il risultato è un intrigante gioco di prospettive di cui protagonista è il claim del canale “TV or not TV”.
Gli idents sono il risultato di un progetto internazionale coordinato dalla squadra Italiana di Fox Channels Italy, sotto la supervisione di Elena Frova, Creative Director e Mauro Zinni, Art Director. Produzione e post-produzione sono stati realizzati dalla società olandese Poolworlwide Productions mentre il sound design è stato realizzato dall’argentina Pomeranec Musica & Sonido.
Clicca sull’immagine per visualizzare il video
settembre 23rd, 2008 at 13:49
http://www.youtube.com/watch?v=AYeTwfyx0nw
Mi ha ricordato subito questo video.
[c]
ottobre 13th, 2008 at 14:54
E’ proprio da quel video che è venuta l’ispirazione per creare gli idents con quella tecnica. Per questo motivo la creatività è stata tutta italiana e la produzione è stata affidata agli stessi olandesi che hanno fatto quel video-clip.
ottobre 17th, 2008 at 13:25
a me sembra un bel plagio! Ma che creatività è questa! non vantatevi scrivendo che è tutta italiana…è una vergogna
ottobre 17th, 2008 at 13:29
Allora diciamo che vi siete comprati la creatività degli olandesi e l’avete rivenduta con il vostro nome……
Secondo me questa non e’ creatività…..
ottobre 17th, 2008 at 13:38
cazzo… e vi vantate pure
ottobre 20th, 2008 at 15:55
Ogni singola storia, ogni soggetto che vedete e il claim del canale sono frutto della creatività italiana, la tecnica di ripresa e lo spunto da cui tutto è partito è olandese. Il felice connubio dei due gruppi di lavoro, l’entusiasmo da entrambe le parti, il piacere di lavorare insieme, ha portato alla realizzazione di ciò che vedete.
Se vi piace, bene. Se non vi piace, va bene lo stesso.
dicembre 24th, 2008 at 01:17
Beh ci mancava solo che non cambiavate le storie e il soggetto…
bahhh!!
aprile 6th, 2009 at 03:57
lo spunto da cui tutto è partito è olandese.
Lo “spunto”, come lo chiamate voi, è l’idea creativa!!
A cambiare i soggetti bastava il mio cane!!!!
Vi hanno pure premiati!!!… che tristezza…
aprile 27th, 2009 at 13:02
Creativita’ e’ una parola troppo inflazionata.
So gia’ che alcuni saranno infastiditi da questa premessa e da quanto sto per scrivere, evidentemente sono coloro che con la creativita’ hanno poco a che fare o a cui sono poco interessati.
Per molto tempo si e’ pensato che il creativo e’ qualcuno che crea qualcosa di nuovo, e definire cosa sia il nuovo e’ anche piu’ arduo della definizione stessa di creativita’.
Io sono piu’ incline a seguire l’idea per cui la creativita’ non crea nulla di nuovo, o meglio, non crea il nuovo dal nulla. Piuttosto e’ la capacita’ di collegare, far dialogare, mettere in opposizione elementi e forze gia’ esistenti, ma in un modo inaspettato (chiamatelo nuovo se preferite).
Fatta questa breve premessa, e’ evidente che oggi si considerano appartenenti alla sfera dei creativi persone che al piu’ possono essere dei discreti impiegati d’ufficio, bravi per compilare carte e moduli (ma spesso nemmeno quello, qualcuno lo deve fare per loro).
Se la creativita’ e’ l’interpretazione di elementi esistenti in una forma nuova, nel caso specifico dove risiederebbe quello scatto in piu’? quale sarebbe quel passo ulteriore rispetto a quanto gia’ stato fatto nei lavori precedenti dagli olandesi?
Io leggo solo quanto segue: avete guardato quanto hanno fatto quelli di Poolworlwide, vi e’ piaciuto, ne avete fatto un altro uguale.
Cambiare la storia non aggiunge nulla al ‘dialogo’ precedentemente creato da Poolworlwide, fra il blocchetto di fogli e la scena su cui si sviluppa. Quello che avete fatto e’ aggiungere un elemento sulla stessa scia di quelli precedentemente creati.
Il vostro e’ stato piu’ semplicemente un lavoro di produzione, avete prodotto un altro elemento sulla base di quelli gia’ esistenti. Ma questo non puo’ essere definito un lavoro creativo. Non si e’ partiti da uno spunto per poi svilupparlo in una direzione ulteriore e scoprire nuovi collegamenti, nuovi dialoghi fra gli elementi.
Per carita’, va benissimo. Anzi, puo’ anche starci il fatto che il lavoro svolto in precedenza da Poolworlwide fosse perfetto per il vostro canale. Pero’, per favore, smettiamola di fregiarci con titoli assolutamente fuori luogo.
Se potete, riscoprite il valore di questa parola, creativita’. Sforzatevi di mettere in piedi elementi un po’ meno scontati: oggi e’ cosi’ facile sfruttare l’enorme quantita’ di materiale che gira sul web. Non sarebbe il caso di essere un pochino piu’ temerari e magari rischiare di fare cose forse non brillanti, o interessanti, ma almeno piu’ genuine nella loro intenzione?
A tutti coloro che confondono la scrivania con la creativita’.
aprile 27th, 2009 at 13:41
Condivido al 100% le parole di Richard,ed aggiungerei:
“Fere libenter homines id quod volunt credunt”
giugno 9th, 2009 at 17:55
Ammazza quanta cattiveria!
Qui si parla di un gruppo di gente che si è divertita lavorando, non si è fregiata di alcun titolo e anzi, da parte sia degli italiani che degli olandesi c’è stata trasparenza, rispetto, ammirazione, stima, voglia di fare altre cose in futuro etc.
giugno 18th, 2009 at 00:26
…ma quale cattiveria?! qui si sta solo commentando un dato di fatto e cioè che
questi “creativi”, per aver COPIATO di sana pianta l’idea degli olandesi, hanno beccato dei PREMIi e probabilmente degli ELOGI che non meritano, a discapito di altri che magari lo meritavano proponendo idee forse meno brillanti (forse) ma magari + originali… Perciò questa gente si è fregiata e come di titoli…anzi con tanto di riconoscimento!
Scommetto l’ultimo (e unico) centesimo che ho in tasca che nessuno alla cerimonia di premiazione ha avuto le palle di dire “il merito è dei creativi olandesi, noi ci siamo solo divertiti a copiare la loro idea!”
Vi dovrebbero bloccare l’accesso a youtube sui computer in ufficio!!!!!
giugno 18th, 2009 at 10:54
Come no, anche la censura!
Bravo, mi sa che qua c’è qualcuno che conosce bene la situazione, e per questo è ancora più vile quando afferma che ai premi vinti ci si è presi tutti i meriti, perchè non sa o omette che gli olandesi sono stati citati in qualunque occasione che fosse un premio o un articolo stampa e, dirò di più, anche loro hanno scritto articoli e fatto interviste e hanno sempre citato gli italiani come i creativi del progetto. Qualcuno qui sta rosicando o morendo di invidia, invece di essere contento che sia stato prodotto qualcosa di carino, a prescindere dalla paternità del progetto e tutte le altre minchiate, tipiche di persone maliziose e frustrate. Forse dovresti chiamarti “creattino” e, visto che hai un cane così intelligente, fai scrivere a lui le mail, sicuramente dice meno stronzate.
giugno 29th, 2009 at 00:29
Ragazzi…non strozzatevi…
ma il soggetto é veramente interessante
http://www.creativereview.co.uk/cr-blog/2009/may/the-youtube-dilemma
luglio 26th, 2009 at 00:10
Ma non ci dovevate proprio stare a quei premi.. altro che citare..agli olandesi gli avete mollato la produzione (quindi i soldi, per un’idea che gli ha fruttato doppio!) altrimenti in giudizio ve citavano ahahah
E poi figurati se non sono contento che si producano cose buone anke in italia, ma per produrne bastano i soldi e una posizione favorevole (tipo un network ke le manda in onda).. per pensarne invece… magari bisogna essere olandesi!!!
Stammi bene carotina!
luglio 26th, 2009 at 00:16
a scusa…aggiungo:
Ma secondo te posso rosicare per dei “creativi” che creano una campagna come quella che gira in questi giorni???
NON SIAMO + QUELLI DI UNA VOLTA….. MA MOLTO DI +!!!!!
Cioè.. il claim + vecchio del mondo per annunciare un cambiamento!!!! ahahaa
Per favore!
P.S. La situazione la conoscevo perkè come saprai nell’ambiente le voci girano..non sono un vostro dipendente perciò, ritira tutti i cattivi pensieri che hai fatto sui tuoi colleghi