Dal romanzo di Jonathan Swift è uscito da non molto nelle sale italiane I Fantastici Viaggi di Gulliver con Jack Black. Seppur il giudizio della critica non è stato entusiasmante, vogliamo puntare l’attenzione sui titoli di testa, interessanti per l’utilizzo dell’effetto Tilt Shift, il quale rende il contenuto di un certo tipo di immagine fotografica come se fosse un modellino in miniatura. I titoli e alcuni effetti speciali nel film sono stati realizzati dallo Studio Rok!t. Le immagini inquadrate sono i punti chiave di New York fotografati da un elicottero. L’effetto tilt shift è stato aggiunto in post produzione come i titoli compositati nelle scene. Per la ripresa stereoscopica sono state utilizzate due Canon EOS 1D Mark IV, con un supporto di controllo progettato appositamente.
Clicca sull’immagine per vedere il video
Credits:
Bruce Schluter: creative director, animator
Lee Nelson: 3D, compositing, stereographer
Joel Bentow: designer, animator, compositor
febbraio 28th, 2011 at 14:18
molto fico
marzo 3rd, 2011 at 20:07
…la tecnica del tiltshift è stata usata anche nella scena della regata in “the social network” (la stessa che penso gli sia valsa l’oscar per il montaggio
http://www.youtube.com/watch?v=O-6U-h49wf8&feature=related )
marzo 9th, 2011 at 17:45
Un “titl shift” di ottima qualità. per motiongrapher come noi è molto interessante vedere titoli di questa qualità. Per quanto riguarda altri esempi di tilt shift volevo sottolineare un spot di qualche mese fa della UGF Assicurazioni (http://www.youtube.com/watch?v=N8G85DPEmCY) ed anche gli opening credtis di The human projects (http://www.youtube.com/watch?v=TqNsXsotvaw).