Il primo dicembre 2010 a Roma, il Consiglio d’Europa ha lanciato la campagna ‘The Underwear Rule‘, in italiano ‘Qui non si tocca’, contro l’abuso nei confronti dei bambini, alla presenza del presidente Napolitano e dei rappresentanti dei governi europei. Il Consiglio d’Europa cerca di incoraggiare le giovani vittime di abusi sessuali a far sentire la propria voce e chiedere aiuto attraverso una campagna televisiva e digitale.
La campagna è stata realizzata per incoraggiare il dialogo tra genitori e figli e include: un sito dedicato, uno spot pubblicitario un libro per bambini, manifesti e cartoline. Il CdE sta lavorando in modo che la campagna venga tradotta in più lingue possibili, al momento è disponibile in inglese, francese, italiano e olandese.
Lo spot è stato ideato dall’agenzia Grey Amsterdam e realizzato dallo studio argentino Punga (per la casa di produzione Not To Scale). Raffigura un personaggio animato di nome Kiko che descrive cosa i bambini dovrebbero accettare e non, quando vengono toccati.
executive creative directors: Colin Lamberton and Seyoan Vela
art director: Ecco Vos
production company: Not To Scale
animation: Punga
Articolo redatto da Sergio Damele
Leave a Reply