Dopo 4 anni di articoli dedicati a realtà italiane ed internazionali, oggi MotionGraphics.it vuole presentarvi il lavoro di Monkey Talkie tra i cui fondatori c’è Matteo Masserani, co-founder anche di questo sito.
Spero ne apprezzerete i lavori e che non leggerete questo articolo come un tributo dovuto.
Da poco più di un mese Joi, il canale di Mediaset Premium dedicato al meglio delle serie tv in anteprima, si presenta con una nuova immagine. Il lancio del restyling è stato realizzato in concomitanza con l’esordio di The Event, la nuova serie tv in contemporanea con la messa in onda negli Stati Uniti.
Lo spettatore entra nel vivo dell’azione e gli elementi caratteristici dei generi e dei singoli contenuti si materializzano e prendono forma nel marchio stesso del canale: è un’idea di Monkey Talkie che firma la creatività per la Direzione Creativa di Mediaset.
L’immagine di Joi si rinnova con ident e promo incentrati sulla personalizzazione e la contestualizzazione del marchio. Il logo si materializza assumendo le caratteristiche più rappresentative della serie tv o del genere nella sua totalità: cambia pelle per V-Visitors, è analitico e dettagliato come una radiografia per Dr.House, è l’inchiostro di una lettera d’amore per il genere drama, si libra leggero come un palloncino per il genere comedy.
Il concetto del marchio che si concretizza e diventa presenza tangibile sullo schermo è solo uno degli aspetti strutturali dell’idea creativa. Nella nuova immagine di Joi lo spettatore entra dentro il mondo delle serie più cult del panorama televisivo, grazie a freeze frames che congelano il continuum narrativo e consentono di irrompere e muoversi all’interno della scena originale, con una spettacolare panoramica che ricorda la tecnica cinematografica del bullet time.
Il restyling di Joy porta la firma di Monkey Talkie, giovane agenzia creativa milanese nata da un’idea di Fabio Iaculli, Igor Sacha De Luigi e Matteo Masserani. Monkey Talkie opera nel settore broadcasting ed è specializzata in video/brand identity, concept design, channel branding, show packages, ideazione e produzione di nuovi format e campagne pubblicitarie.
In questa pagina trovate il loro ultimo showreel e qui una serie di lavori
Di seguito alcuni contributi.
novembre 16th, 2010 at 17:55
wow, non sono abbonato a premium, mi piacerebbe vederle in tv. Spaccano
novembre 16th, 2010 at 18:02
POWERRR!!!! Ragazzi spaccate il culo!!!
novembre 16th, 2010 at 18:03
In TV rendono ancora di più, complimenti!
novembre 16th, 2010 at 18:09
Cioè ragazzi!!
Li sto rivedendo e spaccano troppo!!
Ma come avete fatto??
Come siete riusciti a rigirare i personaggi delle serie?
Quanto costa una roba del genere?? è da pazzi!!!
vabbè BRAVIIIII!!!!
novembre 16th, 2010 at 18:29
Yeeeeea!!! E’ veramente una bomba, complimenti!
novembre 16th, 2010 at 19:51
Graziano, non sono mica girati! Nell’articolo c’è scritto che sono freezati e rifatti in 3d per fare un effetto tipo bullet time
novembre 17th, 2010 at 10:07
Complimenti! Idea originale e tecnica eccellente!
Anche il nuovo sito mi piace molto, bravi!!
novembre 17th, 2010 at 11:19
Finalmente ho capito cosa serve questo sito…
novembre 17th, 2010 at 14:28
Complimenti, gran bel lavoro!
novembre 17th, 2010 at 14:58
grandi!
novembre 18th, 2010 at 16:30
Si fanno i complimenti da soli lol
novembre 18th, 2010 at 18:03
YO! Grandi Monkey… troppo bravi, beh ne avete fatto passare di tempo prima di farvi vedere. Cercate persone da inserire nel team di creativi?
novembre 20th, 2010 at 14:21
Sara fossi in te la smetterei di rosikare perchè ti rendi ridicola…lol
Se una cosa è figa non importa la firma, chi frequenta il sito sa bene che il requisito per apparire qui è la qualità, non il nome.
novembre 22nd, 2010 at 11:52
“Se una cosa è figa non importa la firma, chi frequenta il sito sa bene che il requisito per apparire qui è la qualità, non il nome.”
….oppure le amicizie….
novembre 22nd, 2010 at 12:07
parole sante….
novembre 22nd, 2010 at 12:41
Non avrei voluto commentare questa discussione, ma adesso mi sento costretto ad intervenire perché le cose che leggo non stanno nè in cielo nè in terra. Motiongraphics.it è sempre stato al di sopra delle parti, non abbiamo MAI recensito un lavoro perchè realizzato da amici. Anzi, ci siamo sempre rifiutati proprio per non alimentare commenti come questi che leggo. Di amici che fanno questo lavoro ne abbiamo molti, ma non sono stati MAI recensiti.
Pubblicizziamo studi dal 2006, anche concorrenti diretti, andando contro ai nostri interessi (io stesso faccio questo lavoro). Tutto questo per passione e per cercare di trasmettere la stessa passione a voi utenti. Questo articolo è stato l’unico caso perché ci sembrava un buon esempio da mostrare a chi è interessato di motiongraphics.
Il sito Motiongraphics.it è sempre stato chiaro negli intenti, se avessimo avuto qualcosa da nascondere, avremmo potuto tranquillamente cancellare i commenti “fastidiosi”.
Detto questo siete anche liberi di non visitare questo sito, ce ne sono molti altri interessanti.
Consiglio poi di firmare il commento e di non usare identità fasulle (es Sara) per nascondersi dietro a commenti ridicoli, non sapendo nemmeno che ogni commento sul sito è tracciato con parecchi dati sull’utente.
Buona giornata a tutti,
Matteo Masserani
novembre 22nd, 2010 at 16:15
Sono Igor De Luigi, socio e co-fondatore insieme a Fabio Iaculli e Matteo Masserani di Monkey Talkie.
In merito ai post di questa fantomatica (o fantomatico?!) Sara e dei vari sconosciuti che non hanno nemmeno il coraggio di firmarsi: Motiongraphics esiste dal 2007 ed è da allora un punto di riferimento per chi fa il nostro lavoro o chi segue il mondo del design in genere.
È una realtà che mancava nel panorama italiano e che ha mantenuto una linea editoriale impeccabile.
Dopo averne a lungo discusso, Monkey Talkie ha pensato che quello di Joi potesse essere un progetto interessante e degno di essere condiviso con gli utenti di Motiongraphics.
Questo perchè è stato per noi il frutto di mesi di sudore, impegno e passione, la stessa passione che i fondatori di Motiongraphics mettono in questo portale spendendo tempo e fatica che potrebbero impiegare in altro modo, senza avere un ritorno economico, ma spinti dalla soddisfazione che accomuna le persone che fanno il nostro lavoro, ovvero quella che si ottiene quando le idee riescono a prendere forma.
Poichè è il primo articolo che ci riguarda ed è stato esplicitato e specificato nelle prime righe che si trattava di un caso speciale, mi verrebbe da pensare che Sara non ha letto l’articolo con attenzione; questo perchè non mi piacerebbe pensare che dietro a questi post si nasconda invece qualcuno a cui Motiongraphics o Monkey Talkie stanno dando fastidio.
Ci tengo a precisare che questa risposta è una mia personale e indipendente iniziativa e che non ho nulla a che fare con Motiongraphics se non per il rapporto di stima professionale e personale che ho nei confronti dei suoi fondatori e redattori e per i motivi che ho spiegato sopra.
Monkey Think, Monkey Do, Monkey Rulez. E gli altri rosicano…
novembre 22nd, 2010 at 17:55
Grandi Monkey!
Scusate se ripeto la domanda, ma state cercando altre persone da inserire nel team? Posso mandarvi il CV?
Ciao e grazie per l’ottimo lavoro che svolgete.
novembre 24th, 2010 at 18:16
Salve a tutti.
Ho visto i video prima di leggere l’articolo solo per puro gusto.
Una volta visti non ho potuto fare a meno di avere informazioni in merito ai video leggendo l’articolo per intero.
Complimenti ragazzi: in Italia grazie a VOI si parla di motion graphic!
Io conosco questo sito perchè sono un appassionato come “tutti” gli altri utenti che lo frequentano e quando vi ho trovato ne ero entusiasta.
Chi ha il coraggio di fare critiche negative “cattive” su chi si impegna a diffondere qualità e sapere, è un soggetto incapace di fare qualcosa come motiongraphics.it o monkeytalkie.
Se ne siete capaci dimostratelo!
O rimanete pure a criticare come gli sfigati!
Bravi MonkeyTalkie!
Da un utente che vi ha conosciuto oggi per la prima volta!
novembre 24th, 2010 at 18:29
Un’altra cosa:
È possibile avere qualche informazione su come sono stati processati i video? Tipo che programmi o tecniche avete usato (oltre a quelle già dette)!
Continuate cosi!
marzo 21st, 2011 at 16:35
nn vorrei intromettermi eh
ma neanche c’e’ da rispondere a certa gente
basta guardare i lavori di monkey talkie per nn avere dubbi su capacita’ di progettazione e realizzazione che sono di altissimo livello!
bona