Sabato notte siamo stati ad un interessante evento ancora poco conosciuto in Italia.
In occasione del Visual Noise Festival, AreaOdeon ha presentato una performance audiovisiva di proiezioni architetturali interattive.
Nella magnifica cornice di Villa Reale a Monza, i 4500mq delle tre facciate che raccolgono la Corte d’Onore, sono stati utilizzati come base per delle inedite proiezioni architetturali integrate ad un sistema di audio spazializzato ottofonico.
Ogni lesena, finestra e frontone ha preso vita attraverso il dinamismo, la luce e i colori delle immagini proiettate offrendo al pubblico uno spettacolo magico e immersivo.
I contenuti multimediali presentati durante l’evento, sono stati sviluppati all’interno del workshop di arti visive multimediali ed interattive Proiezioni Future, organizzato da AreaOdeon nell’ambito del progetto HubYoung.
Interessante il modulo “Interattività”, dove il pubblico, con i suoi movimenti, ha determinato il ritmo del suono e delle immagini proiettate sulle tre facciate, diventando protagonista di una imponente coreografia audiovisiva.
Unica critica: il bello di questa tecnica è l’opportunità di poter interagire con i moduli architettonici della struttura, ci sono stati vari momenti dove le animazioni erano proiettate sul totale della facciata come se fosse un grande telo.
Qui sotto un assaggio di quello che abbiamo visto (tra pochi giorni il video).
giugno 7th, 2010 at 14:11
ma chi ha scritto questo articolo?!?
giugno 8th, 2010 at 19:17
bellissimo, finalmente anche in Italia si vede qualcosa di veramente figo. Dovrebbero organizzarle più spesso queste manifestazioni.
Peccato che questo articolo non sia stato pubblicato prima dell’evento…
giugno 17th, 2010 at 11:20
Grazie per aver pubblicato l’articolo.
Quanto a Pixel, abbiamo scoperto anche noi questo bel sito solo dopo l’evento.
Promettiamo di inserirlo nel nostro database per le prossime occasioni.
Grazie ancora per i complimenti e, sopratutto, per i suggerimenti.
AreaOdeon