“Ambling Alp” è il singolo che anticipa l’attesissimo album “Odd Blood” degli Yeasayer, quartetto di Brooklyn che nel 2007 esordì con l’apprezzatissimo “All Hour Cymbals”. Se musicalmente il loro album è un amalgama di suoni dalle origini più disparate, l’immagine caotica, psichedelica ed etnica, si rispecchia nell’apparato visivo della band, che si tratti degli artwork per gli LP o dei visual veri e propri.
A novembre ha fatto la sua comparsa sul sito ufficiale un intrigante teaser interattivo: un video navigabile a 360° che permette di seguire una comune di giovani nudi imbizzarriti nel deserto. Oltre alla curiosità tecnica e al divertente inseguimento concesso allo spettatore, è degno di nota il senso di straniamento prodotto dalla visione ad oblò della scena, che ci ritaglia il ruolo d’un astronauta appesantito dalla sua tuta o forse d’un qualche cavaliere mascherato come quello che campeggia nella copertina del loro primo album. Ed entrambe le suggestioni ritornano nel video vero e proprio del singolo.
Anche quest’ultimo è opera di Radical Friend (Kirby McClure e Julia Grigorian), duo losangelino che già si era fatto notare per il video interattivo “Dark Bubbles” della band Black Moth Super Rainbow, dove all’interazione via mouse si aggiunge il controllo del timelapse attraverso la propria webcam. Prodotto dalla SpyFilms, il videoclip di Ambling Alp è un sapiente mix tra immaginari diversi, ma tutti resi unitari dalla coerenza tra immagini e suoni e dalla fotografia di Kevin Phillips. Suggestioni à la Sigur Ròs/Ryan McGinley di Gobbledigook, lande crateriche kubrickiane e rivendicazioni mistiche. Ancora: una montagna (sacra?), uno strano oggetto venuto dallo spazio, maschere, specchi, disturbi digitali e un incontro di boxe. Una delle più belle sorprese di questo fine 2009.
Director: Radical Friend.
Production Co: Daft Arts / Spy Films.
Producer: Paul Hahn & Jett Steiger.
Interactive: Spy Digital.
Interactive Producer: Marcus Trulli.
Director of Photography: Kevin Phillips.
Production Designer: Megan Fenton.
Wardrobe Designs: Elliot Hazel & Diana Contreras.
Make-up Designs: William Lemon III.
Editor: Rob Wilson.
VFX: Cedric Hervet.
360 Camera Photography: Bill Meikle.
Yeasayer LP Artwork: Benjamin Phelan.
Articolo redatto da Didier Falzone
Leave a Reply