A dispetto di tutti gli esterofili, noi di motiongraphics.it cerchiamo il talento italiano per dargli visibilità come nel caso di Fabio D’Orta, un giovane regista che ha realizzato dei lavori molto interessanti. Soprattutto il suo corto NEON, ancora in lavorazione, mi ha intrigato e Fabio mi ha svelato che: “Gli effetti speciali di NEON (pur sembrando digitali) sono una combinazione di modellini reali e riprese ad attori. Abbiamo ricostruito un modellino di un ufficio di circa 5m x 5m (calcola che i neon sul soffitto saranno stati non più di 20 cm), e utilizzato dei modelli in scala della creatura di cartone, mossa con le mani. Il tutto poi compositato in digitale applicando i visi degli attori (ripresi su green screen) sui cartoni. I volti degli attori ripresi su fondo blu sono stati sagomati per meglio seguire le pieghe dei cartoni, trakkati ai cartoni stessi e compositati virando il colore. Questo è stato il mio primo lavoro che per ora resta purtroppo incompiuto. Tutti gli altri miei video sono invece creati con animazioni in 3D e poi compositati.”
Tutto 3D? Strano perchè mi sembrava che il video Urban Screen fosse un misto di tecniche: passo uno, animazione 2D e poi il tutto compositato. Invece Fabio mi rivela: “Il video Urban Screen per il mega schermo di piazza Duomo è come dici tu una fusione di riprese dal vero (come quando disegno), e elementi 3d, ma non c’è passo uno.”
Il lavoro che mi ha fatto notare il talento di Fabio D’Orta è stato il video musicale To The Top per il gruppo This Grace: “Nel video THIS GRACE / TO THE TOP ho utilizzato riprese dal vivo del gruppo (su green screen) poi compositate insieme, ma tutto il resto è digitale. Il set è ricostruito in 3d attraverso un mio matte painting.”
Showreel
NEON trailer
Urban Screen
This Grace: To The Top
Articolo redatto da Sergio Damele
settembre 14th, 2009 at 10:22
Super compositing!
specialmente To The Top!
mi piace moltissimo!
settembre 14th, 2009 at 11:13
Spacchi Fabio, molto originale!
settembre 15th, 2009 at 09:49
Grazie Motiongraphics che ci fate scoprire sempre cose interessanti!
settembre 19th, 2009 at 21:06
Il ragazzo è talentuoso, perchè no…
Ma sembra anche un vostro amico. Un intero post di lusinghe ed elogi per 3 videini di mograph e non… mi sembra davvero eccessivo.
In bocca al lupo per Fabio…
Ad ogni modo c’è un sacco di roba in giro da guardare.
Baci.
settembre 20th, 2009 at 08:30
X LA Lù.
“3 videini di mograph”? certo che se ti limiti a vedere fino al tuo naso non andrai avanti molto.
Questo ragazzo spacca!
settembre 20th, 2009 at 23:22
Per La Lù : mi dispiace deluderti ma Fabio D’Orta non è un mio amico. Come riporta ilmio articolo: ho scoperto Fabio vedendo un suo video in televisione: il video musicale dei This Grace. Mi è piaciuto molto ed ho cercato su di lui su Google. Visti i lavori, l’ho contattato per saperne di più dal lato tecnico creativo.
Nel tuo post scrivi “…c’è un sacco di roba in giro da guardare”. E cosa aspetti a segnalarceli ? mandaci i link! Saremo ben lieti di dare loro la stessa visibilità.
settembre 21st, 2009 at 23:08
A me piace lo stile di questo tipo. Fra i migliori italiani che ho visto. Però non mi convince il videoclip dei Verdena. Mi sembra come se fosse un corto “in progress” adattato al momento alla canzone. Oltretutto alcune immagini sono utilizzate sia lì che nel suo corto Neon (tipo il primissimo piano del tipo soffrendo).