Mtv – restyling

Mtv – restyling

Anche se non è una notizia freschissima, non potevamo esimerci dal parlare della nuova identità televisiva di MTV, che è stata ideata e realizzata da direttore creativo Roberto Bagatti in collaborazione con lo studio inglese Universal Everything e directors sparsi in tutto il mondo.

Il primo elemento che ha vissuto la “rinascita” è stato il logo, semplice, in bianco e nero, senza estrusioni, sfumature, pattern, in pratica hanno ripreso il vecchio logo del canale. Cambiata anche la tipografia (American Typewriter Light Italic, Balloon Bold, Bigcity Maxi, Cozzap Open, Flash ND, Futura SB Bold Italic, Sahara Bodoni and Signpainter House Brush, Pharma Bold Condensed) , in alcuni casi è utilizzata in un nuovo layout che posiziona il logo sempre in alto a sinistra e alla sua destra compare il titolo del programma in corso (su sfondo blu). Già come accade adesso (ad esempio durante i videoclip) si saprà il contenuto successivo (su sfondo giallo) e quello successivo ancora (sfondo rosa). Altre scritte compariranno sullo schermo, saranno dei messaggi ed in base al loro mood sarà utilizzata una font che rispecchi appunto le caratteristiche del messaggio.

Stile pop ed elementi mantra si uniscono, prendono ispirazione dal mondo che ci circonda, dall’architettura, dalla gastronomia, dalla biologia… Via libera ai video e ai vostri pareri.

paris_hilton_0

the_hills_0

, , , ,

15 Comments For This Post

  1. Lore! Says:

    I video sono molto belli, tranne il secondo.
    Però non li vedo come un progetto unico. Sembrano tanti video staccati che non hanno nulla a che vedere l’uno con l’altro (tranne forse quello delle caramelle e quello dei gioielli) e mi danno poco l’idea di “identità”.
    Boh..

  2. supertomme Says:

    Qui identità non ne vedo… sembrano, eccezzion fatta per il terzo, più che spot dei test render di diversa gente e sinceramente non all’altezza di un’emittente del genere. bà..

  3. Stefano Paron Says:

    la particolarità del rebrand è che è universale e comprende 160 paesi.
    i video sono collaborazioni con studi diversi (es. sweetheart e stato fatto da zeitguised). a mio parere, sono tutti particolari e super pop, come MTV DOVREBBE essere.

  4. Francesco Says:

    son d’accordo sicuramente non sono il massimo,il logo e la tipografia a blocchetti non mi dispiacciono,ma il resto con dovuto rispetto rasenta l’oscenità e come dice supertomme sanno un po di test,l’unico a mio parere molto carino è “sweetheart”…
    c’e’ da dire che in effetti ultimamente gli ident di mtv non e’ che fossero eccezionali…. e poi se mi posso permettere bisognerebbe smettere di cercare fuori e supportare le realtà italiane!

  5. samir Says:

    io trovo invece tutto ottimo, l’idea del logo a sinistra è geniale perchè il nostro occhio è abituato al logo in alto a destra o in basso a destra in quella maniera crea si un momento di “smarimento” ma funziona… per i video pure sono ottimi colorati e in stile pop… dopo tutto credo chi abbia lavorato al restyling sia gente competente e abbia fatto dei test del prodotto finale…

  6. Dabon Says:

    Io trovo eccezionale la colata di cioccolato sui vari oggetti..per il resto da MTV, da sempre innovatore e ricercatore di generi nuovi, ci si aspetta sempre il massimo e a volte anche quello non è abbastanza..detto questo trovo il tutto non troppo omogeneo anche se MTV rappresenta una molteplicità di generi musicali non indefferente quindi un rispecchiamento visivo non è da sottovalutare..

  7. Franciccio Says:

    Very cool! molto belli i video e molto bello il restyling del B/W mi riprende molto lo stile pop con quei colori sgargianti l’identitatà per me funziona

  8. bhuyo Says:

    La verità è che stanno per vendere MTV italia!!! e da molti mesi non investono più; questo è il perfetto progetto grafico a costo zero messo su raccattando un po’ di cose in giro; senza porsi troppi problemi di coerenza e omogeneità artistica.

  9. elia Says:

    ahahah…mi fan morire dal ridere quelli che criticano…ma imparate invece di criticare, sta roba è il futuro e son delle figate, dal restyling del logo ai video…semplicità ed efficacia.chi critica è eprchè forse è un pò invidioso…;)

  10. vieni avanti creativo Says:

    Se non sei capace a realizzare cose del genere l’invidia mi sà che è tua. pessimi e scopiazzati, di solito da Mtv ci si aspettano delle proposte innovative, non scopiazzature. Cioccolato su oggetti dorati… tutti quelli che hanno provato ad usare realflow hanno un video del genere dopo aver seguito il tutorial. Idem per l’omino peloso. Pupazzetti colorati stravisto, no comment. quello in B/N … e quindi? grafiche infime. Oil and Jewels sembrerebbe molto fico se non fosse che è stato copiato da un identico video della Nokia. Almeno cambiate i colori ecchecca**…

  11. Daniele Says:

    Ma perche dite invidia invidia. Pure a me non piace sta nuova veste grafica!! Era molto meglio la precedente XD

  12. DabolG Says:

    Ammetto di non capirne nulla di MotionGraphics, sono solo un appassionato. Seguo da tempo i vari restyling di MTV e mi sono sempre sembrati molto belli. Non mi fà imapazzire questo nuovo restyling, mi piaceva di più la precedente, ed ancora di più quella del 2006/2007 con gli ident sui vari generi musicali. Non so dire se sono scopiazzati o meno, ma sicuramente dal loro team interno di designer c’è solo da imparare.

  13. Franciccio Says:

    Ragazzi scopiazzati non credo ke la everything universal si permetta di scopiazzare da qualcuno anke perché se come dice qualcuno di voi scopiazzavano nn partecipavano mica all’OFFFestival per me l’identità è un figata onore agli inglesi!

  14. matt Says:

    invidiosi, scommetto che chi critica nn è in grado di fare un animaz del genere…

  15. martina Says:

    a me pure piacciono molto ma chi dice che invece si potrebbe fare di meglio vorrei mi mostrasse allora qualcosa che a loro detta vale la pena di vedere..

1 Trackbacks For This Post

  1. Mtv – restyling | Motiongraphics.it – Grafica in movimento, Motion Graphics, Motion Design, Video Arte e Tutorial « Design Hub Says:

    [...] Mtv – restyling | Motiongraphics.it – Grafica in movimento, Motion Graphics, Motion Design, V…. [...]

Leave a Reply

*