Archive | maggio, 2008

Late of The Pier: Space and The Woods

27. maggio 2008

1 Comment

La regia per il nuovo brano Space and the Woods del gruppo britannico Late of the Pier è stata affidata ad un pionere dei video musicali: Ian Emes. Nel 1974 i Pink Floyd commissionaro a Ian Emes un film in animazione da essere proiettato su di un grande schermo circolare per il loro tour mondiale di quell'anno. Il suono dei Late of the Pier è influenzato dalla musica elettronica dei primi anni '80 (Gary Numan per intenderci) e il video ha delle scenografie a tratti fantascientifiche, altre psichedeliche ed altre ancora enigmatiche. Ian Emes, unendo live action con l'animazione, ha proiettato il gruppo in ambientazioni differenti di un'altra dimensione. Per l'animazione, Ian ha usato tecniche diverse, alcune un pò datate, ma il tutto ha un buon respiro anni '70.

Continua a leggere...

iPod/iTunes – Fuori i volti

25. maggio 2008

1 Comment

iPod/iTunes – Fuori i volti

In un anno possono cambiare tante cose e con questo articolo vogliamo proporvi oltre l’ultimo spot per iPod+iTunes creato sempre da Logan, anche una breve panoramica su quanto stia cambiando il trattamento grafico dei personaggi presenti nei vari spot, pur rimanendo fedeli al mood inziale. Non sono più sagome dall’aspetto vettoriale, i protagonisti stanno venendo fuori, adesso si vedono e riconoscono completamente. Perchè?

Continua a leggere...

Shilo – Support to Burma

21. maggio 2008

7 Comments

Shilo – Support to Burma

Oggi ci è arrivata una bellissima mail da Shilo dove ci informava di questo suo stupendo progetto, non vedevamo l’ora di farvelo vedere. Le persone di Shilo si impegnano a diffondere un messaggio di solidarietà verso la Birmania e lo fanno nel modo in cui (a mio parere) si riesce meglio, attraverso le immagini, le emozioni. Si sono uniti con MTV, Ogilvy Amsterdam ed con un gruppo di artisti birmani per creare questo video che ha lo scopo primario di far conoscere la protesta pacifica di questo popolo che cerca di sopravvivere al governo militare che assolutamente non rispetta nessun diritto umano. Ogni scena è ricchissima di particolari, dalla minuziosa modellazione degli aeroplani alla morbida caduta dei fiori che si diffondono seguendo il vento, il tutto accompagnato da una musica bellissima.

Continua a leggere...

Creativity day – Mestre, 4-5 Giugno

19. maggio 2008

0 Comments

Creativity day – Mestre, 4-5 Giugno

Il Creativity day si sposta a Venezia portando innovazione e creatività Il 4 giugno alla Scuola Grafica San Marco, Visual City una giornata dedicata allo sviluppo del territorio attraverso la nuova classe creativa Visual City, realizzato in collaborazione con l’Accademia delle Arti Grafiche di Venezia, si inserisce nel più ampio percorso nazionale dei Creativity Day, il ritrovo naturale dei creativi del digitale dove, oltre a poter assistere a seminari gratuiti, corsi di formazione, performance artistiche ed esposizioni, si creano i presupposti per la crescita tecnologica e creativa di una città. Una crescita che passa attraverso il valore aggiunto prodotto proprio dalla creatività, grazie ad uno sviluppo risultante dall’interdipendenza di tre T: tecnologia, talento e tolleranza. Tre elementi ai quali si deve aggiungere una quarta T, quella del territorio, vero serbatoio di risorse umane, tecnologiche ed economiche per la crescita futura. Nella giornate del 4 e del 5 giugno verranno proposti, attraverso le esperienze e le creazioni di professionisti del settore, percorsi finalizzato ad unire teoria e pratica, formazione ed innovazione tecnologica, al fine di dimostrare, direttamente sul territorio, l’impatto che la creatività può avere sulla crescita e sullo sviluppo di una città.

Continua a leggere...

Iron Man by Danny Yount

17. maggio 2008

1 Comment

Iron Man by Danny Yount

Grande lavoro per Danny Yount, commissionato per la realizzazione dei titoli del recentissimo film "Iron Man". La sequenza video viaggia sulle note dei Black Sabbath, il tutto è renderizzato utilizzando probabilmente il software 3d Maya con Mental Ray. L'effetto finale è d'impatto, dal sapore vintage, particolari meccanici rappresentati solo da contorni. Conosciamo Danny Yount per la sua grande originalità e professionalità che gli ha permesso di avere numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Vi consiglio una visita al suo sito.

Continua a leggere...

Max Haus by Molho

16. maggio 2008

1 Comment

Max Haus by Molho

L'agenzia brasiliana W/Brasil ha commissionato Molho per la realizzazione di un progetto molto interessante. Il video esprime i concetti di habitat, diversità, vita, parole chiave per il brand Maxhaus, una marca brasiliana specializzata in moduli abitativi e loft. Il progetto è stato concepito in un mese e mezzo utilizzando diversi tipi di tecniche di animazione dal 2d al 3d. Molho è uno studio con sede a Sao Paulo, guidato dal direttore creativo Marcelo Garcia. Lo studio si propone di ideare e produrre idee in tutti i supporti e formati.

Continua a leggere...

Lorenzo Levrero aka 7thfold

14. maggio 2008

6 Comments

Lorenzo Levrero aka 7thfold

Oggi vi proponiamo il reel di Lorenzo Levrero, giovane motiongrapher che avevamo notato durante il contest su Photoshop. Lorenzo aka 7thfold, da circa 3 anni lavora come graphic - motiongraphic designer. Dopo un corso triennale all'Istituto Europeo di Design di Torino ha iniziato a lavorare come grafico e webdesigner e col tempo ha coltivato la passione per la motiongraphic. Attualmente collabora con varie agenzie, tra cui le principali sono Plus et Plus, FOX International Italy, Vectorsoul.

Continua a leggere...

Nemoland – Workshop a Firenze

11. maggio 2008

4 Comments

Nemoland – Workshop a Firenze

Il 22 e 23 maggio a Firenze tre grandi autori di capolavori targati Pixar e Aardman sveleranno agli studenti i segreti del cinema d'animazione tradizionale, 3D e stop motion con dimostrazioni in diretta. Si terrà il 22 e 23 maggio a Palazzo Medici Riccardi il workshop "Nemoland - dietro le quinte della fantascienza e del fantasy", organizzata dall'Accademia delle arti digitali NEMO NT di Firenze, e sostenuto dalla Provincia di Firenze all'interno delle manifestazioni del "Genio Fiorentino": dieci giorni (dal 15 al 25 maggio) di manifestazioni che spaziano dall'arte alla musica, dalla scienza allo spettacolo, dalla moda all'artigianato artistico. Un appuntamento imperdibile con tre grandi animatori come Giuliano Cenci (uno dei padri fondatori del cinema d’animazione italiana e autore del film Un burattino di nome Pinocchio e animatore di Calimero, Coccobil e Lupo Alberto), Alex Orrelle (animatore della Pixar per i film Gli incredibili, Alla ricerca di Nemo e Monster & Co.) e JP Vine (director e storyboard artist degli studi Aardman per il film Galline in fuga, Wallace & Gromit e La maledizione del coniglio mannaro con cui ha vinto anche un Oscar nel 2006). I tre autori sveleranno a un gruppo di studenti delle quinte classi degli istituti artisti e tecnici della regione Toscana i segreti che stanno dietro la produzione di importanti produzioni del cinema d'animazione attraverso disegni in “presa diretta”, animazioni al computer e contributi filmati inediti.

Continua a leggere...