300

mer, mar 28, 2007

Motion title, Motiongraphics

300

300

Sono appena tornato dal cinema, e sono rimasto veramente sbalordito dalla qualità di questo nuovo colossal… è da molto che ne sento parlare, finalmente ho potuto vederlo

Questo è il trailer

Immagine anteprima YouTube

300 racconta la battaglia per la libertà tra i 300 spartani e l’infinito esercito persiano. La loro resistenza fu strenua ed eroica fino al totale sacrificio.
Il capolavoro è diretto da Zack Snyder. Il film è stato realizzato interamente in computer grafica tranne gli attori che sono reali.
Sul sito ufficiale sono presenti numero backstage e il making of dove potete ammirare come si trasforma uno sfondo blu in un paesaggio assolutamente realistico.

Entusiasmante oltre al 3d è vedere come hanno lavorato sulla fotografia: gli attori sono avvolti da un’ atmosfera magica dove ogni ruga del corpo e ogni muscolo è accentuato dalle ombre crude realizzate in postproduzione.

Inutile dirlo ma vi consiglio vivamente di andarlo a vedere, ci sono numerose scene dove l’uso della motiongraphics è assolutamente perfetto e integrato con le riprese reali.

La sigla finale invece è stata realizzata dallo studio Yuco. Un mix di 3d che riprende le battaglie del film e un’uso sapiente di 2d in un 3d simulato (gli schizzi di sangue). La potete vedere cliccando sull’immagine qui sotto.

300

Unica critica: penso che ci siano un po’ troppi rimandi ad altri 2 splendidi film, Il Gladiatore (per i campi di grano, il bambino e la moglie) e Troy ( per alcune scene di combattimento)

Se l’avete visto o avete intenzione di vederlo sarei molto curioso di un vostro parere!!

Vi segnalo un’ altra recensione interessante del nostro utente Gianluca: qui

9 Comments For This Post

  1. gianluca Says:

    Ciao, io ho visto il film..se ti interessa ho messo una recensione sul mio blog
    http://cinedvdmovies.blogspot.com
    ciao :)

  2. MotionGraphics.it Says:

    complimenti gianluca ho aggiornato il mio post con il tuo link!

  3. gianluca Says:

    grazie :)

  4. Zage Says:

    Per ora ho visto solo il trailer e sembra figo (la musica dei NIN sotto già da sola mi esalta :) )

  5. Thinkinmotion Says:

    I titoli di coda sono molto carini devo dire. Non impazzisco per il background che hanno usato ma le animazioni spakkano!
    Il film non l’ho ancora visto.

  6. dpuntod Says:

    Ho visto il film! E mi è piaciuto molto…fantastiche le ricostruzioni e il lavoro di fotografia, concordo in pieno. Così come trovo riuscitissimo il potere evocativo della musica utilizzata.

    Eccessivo probabilmente Serse nelle sue “stonature”, quell’esagerato aspetto da trans e quel vocione. E se, di voci si vuole continuare a parlare, ha ragione Gianluca, il doppiaggio della regina Gorgo non rende giustizia al personaggio ma gli da il tono da soap opera.

    Per il resto un film da vedere…per chi ama il genere.

    Ciao

  7. theloug Says:

    Sono curiosissimo e voi non fate altro che alimentare la mia brama:)
    Nel fine settimana me la tolgo questa soddisfazione.

  8. fata Says:

    Ciao. Ho visto il film e mi è piaciuto moltissimo. Se ne parla sul nostro forum [url:http://www.clipscorner.net/index.php?option=com_smf&Itemid=123&topic=1472.0QUI./url
    Stiamo anche preparando un articolo-tutorial sul metodo di correzione colore Bleach By-pass che è stato usato per ottenere la resa pittorica delle immagini.
    Ciao e bravi!

  9. tedin Says:

    Il film è stupendo!!!
    Inquadrature eccezzionali, fotografia incredibile, epicità a livelli cosmici!!!

    Quando leonida parte da solo in slow motion (con tanto di zoommate) e fracassa una serie di persiani sono rimasto inchiodato alla poltrona!

    I titoli di coda non sono all’altezza del film, avrei visto meglio qualcosa di più evocativo che schizzi di sangue 3d

1 Trackbacks For This Post

  1. Immortals | Internashonal Says:

    [...] il prossimo novembre nelle sale cinematografiche. Il film si ricollega stilisticamente al filone di 300 e un po’ ne è anche figlio, infatti nasce dal visionario regista Tarsem Singh (The Cell, The [...]

Leave a Reply

*